Vite di Corsa

vite-di-corsarequest information

VITE DI CORSA: La bicicletta e i fotografi di Magnum da Robert Capa a Alex Majoli
Ciclismo, passione, sport ma soprattutto umanità: sono queste le coordinate della mostra che potrai visitare a Castel Caldes dall'1 luglio al 26 settembre.

Potrai osservare fotografie d’autore che esplorano la dimensione umana di questa pratica sportiva che fa del ciclismo uno degli sport più popolari e amati. Le fotografie esposte raccontano le epopee dei campioni e delle grandi manifestazioni internazionali, come il Tour de France, ma anche la quotidiana umanità di campioni e del grande pubblico che ai bordi delle strade e al traguardo li sostiene, immedesimandosi con loro e con il loro impegno. Sudore, fango, tenacia, imprese di uomini che macinano chilometri misurandosi innanzitutto con sé stessi, la propria forza e i propri limiti. 

All'interno della mostra respirerai un'atmosfera intima e potrai contemplare una serie di fotografie realizzate da Robert Capa nel 1939 quando venne incaricato dalla rivista «Match» di seguire il Tour de France di quell’anno, le foto realizzate da Guy Le Querrec nel Tour de France del 1954, le fotografie di Christopher Anderson dedicate al ciclista Lance Amstrong nel 2004 che suggeriscono il triste epilogo della carriera di questo sportivo per doping, un'intera sezione dedicata agli spettatori, le immagini realizzate dal fotografo francese Harry Gruyaert nel Tour del 1982 e una sezione dedicata ai velodrom, con immagini di René Burri, Stuart Franklin e Raymond Depardon. Il fotografo italiano Alex Majoli sarà presente con delle fotografie dedicate al celebre produttore di bici milanese Alberto Masi con sede del suo laboratorio sotto le curve del Velodromo Vigorelli ed infine una selezione di immagini di Peter Marlow dedicate a frammenti di quotidianità dei corridori impegnati nel giro della Bretagna nel 2003.

Il progetto vuole indagare, attraverso lo sguardo di celebri fotografi di Magnum, la dimensione umana di uno degli sport più seguiti dal grande pubblico. Scegliere la sensibilità degli autori di questa agenzia permette di andare oltre alle gesta sportive, e porre l’attenzione sulle alchimie del ciclismo, l’unico sport, come ripeteva Gianni Mura, dove «chi fugge non è un vigliacco».

Per ulteriori informazioni clicca qui

Other Eventis

marmotta
marmotta