Racchette da neve e nordic walking

Racchette da neve e nordic walking

Un'escursione con le ciaspole (racchette da neve) è un'esperienza unica e offre senzasioni di libertà incredibile, in grado di riportare chi la vive ad un passato lontano, quando le racchette da neve rappresentavano l'unico metodo per spostarsi nelle stagioni invernali, per via delle abbondanti nevicate.

Camminare con le ciaspole su un manto nevoso immacolato, gustare il silenzio dei boschi, scoprire le tracce lasciate dagli animali che si muovono alla ricerca di cibo è un modo di vivere la montagna diverso da quello che anima lo sciatore sulle piste da sci.

In Val di Sole e in Val di Rabbi sono stati predisposti numerosi percorsi con diverso livello di difficoltà con apposita segnaletica, che si possono percorrere autonomamente oppure con escursioni organizzate.

L'attrezzatura è fornita da chi organizza le uscite oppure noleggiabile presso i vari negozi della valle.

Un'altra attività sempre più praticata negli ultimi anni è il nordic walking, ovvero la camminata con racchette da neve.

Un corretto movimento comporta uno sforzo fisico omogeneo e bilanciato, garantendo effetti benefici generali a tutto l'organismo. Vi sono numerosi esercizi aggiuntivi che possono essere svolti durante la pratica del nordic walking, che possono accrescere ulteriormente i benefici all'organismo.

In Val di Sole sono numerosi i centri specializzati ed attrezzati per la pratica del nordic walking.

marmotta
marmotta